Comitato
Regionale
Lombardo
 
 
Home Page
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
webmaster
e-mail

anno agonistico 2011-2012
by finlombardia.org
chiudi
15-17 giugno, Chianciano, Trofeo delle Regioni


 
 
Diario di Bordo

Ed eccoci ancora qui, al via di una nuova avventura fatta tutta d'acqua e di emozioni. ……ai vostri posti ……pronti ……via. Il gruppo si ricompone. I tecnici sono quasi tutti gli stessi, il dirigente anche; i bambini alcuni già conosciuti, altri alla loro prima esperienza. Ma tutti con lo stesso entusiasmo e la stessa grinta!!!

Con cinque appuntamenti collegiali il nuoto, girando tutta Milano, è riuscito a lavorarare insieme, ed è stata subito simpatia, anche se con qualche incertezza, forse qualche dubbio, negli occhi di uno o due. La squadra della pallanuoto, sul filo del rasoio ha trovato un giorno per giocare insieme; il sincro, obbligatoriamente, è insieme già da un mesetto.

E ora si parte; confidiamo nella forza del gruppo.

Venerdì 15 giugno

Alla partenza, ore 7,00 via Trani piscina Mecenate “quella dei campioni” faccine assonnate, occhi spalancati, trepidazione … ciao mamma e si parte; tutti insieme …. dopo pochi minuti scompaiono le ombre ed il gruppo diventa squadra! Ce l'abbiamo già fatta, il primo obbiettivo è centrato; ora lo scettro passa al nostro driver, che ci porti volando fino a Chianciano.


        

    

Arriviamo puntualissimi, ma un vigile ci ferma: non si arriva all'hotel, strada troppo ripida per il nostro bus … a piedi 100 metri? forse meno; poi le camere, solo da tre … ma poi grazie alla cortesia e disponibilità del Direttore dell'Hotel troviamo la soluzione ed i gruppetti si ricompattano. Piccoli problemi risolti, tutto ok! E allora pranzo, un piccolo riposo e poi è subito GARA …

Maglietta, cappellino, cuffia, costume ... questo il ritornello che ci accompagnerà per tre giorni. Di corsa in piscina, mentre i piccoli sono silenziosi: emozione, stanchezza, … la responsabilità anche, e la voglia di far bene!!



     

Aprono il sincro ed il nuoto in contemporanea, ed è subito grande emozione: mentre le coppie del sincro danzano nell'acqua con gran classe i piccoli del nuoto assaggiano l'acqua. Le sincronette si tuffano e sono già in finale: tesissime, ma concentratissime; intanto nella vasca coperta iniziano le batterie:

- 25 delfino femminile, Alice Vallati qualificata per la finale !!
- 25 delfino maschile, Elias Pagliughi qualificato per la finale !!
- 50 dorso femminile, Sara Maccazzola qualificata per la finale, quarto tempo!!
- 50 dorso maschile, Andrea Villa qualificato per la finale!!
- 50 rana femminile, Chiara Solari qualificata per la finale, quarto tempo!!
- 50 rana maschile, Alessio Moroni qualificato per la finale!!
- 50 stile libero femminile, Greta Villani qualificata per la finale quinto tempo!!
- 50 stile libero maschile, Claudio Gorini qualificato per la finale terzo tempo!!!

Incredibile ! tutti i piccoli in finale. Gli occhi brillano e i cuori battono forte, forte. Allora siamo davvero bravi!!!

E fuori un'esibizione grandiosa: Chiara Beretta e Carolina Pedrazzi sono terze !!!!! sul podio!! mentre Costanza Iuliani e Alessia Sirbu, per una sbavatura, sono al settimo posto. Ma tutte premiate. BRAVE !!

Inizia la pallanuoto e dentro i nuotano i grandi.


  

Prima partita Lazio - Lombardia 7-10 !!!!!! … grande vittoria gli animi si rinfrancano … la palla sembra più leggera, l'acqua è invece sempre fredda!! Beatrice Daverio, Gaia Di Lernia, Anya Marcolongo e Maddalena Vidale non perdonano, ma anche i nostri maschietti non mollano Fabio Crippa, Francesco Mosconi , Paolo Zoli e Roberto Subru, il nostro Robertino, stringono i denti e goal, dopo goal affrontano la seconda partita: Lombardia - Friuli 10-3. Ancora esaltazione e grinta da vendere!! La terza partita è Sardegna - Lombardia e finisce 1-10. GRANDISSIMI !!!!!! grandi vittorie e felicità qualcuno vorrebbe continuare a giocare e non fermarsi più, ma c'è tempo domani.

Dentro il nuoto dilaga:

- 50 delfino femminile, Elena Fiamigi qualificata per la finale, 1 tempo !!!!!
- 50 delfino maschile, Lorenzo Pignotti, Lollo per noi tutti, qualificato per la finale !!
- 50 dorso femminile, Ilaria Venturini qualificata per la finale, quinto tempo!!
- 50 dorso maschile, Lorenzo Troise qualificato per la finale, sesto tempo!!
- 50 rana femminile, Ludovica Nocera qualificata per la finale!!
- 50 rana maschile, Dario Gualtieri qualificato per la finale, quarto tempo!!
- 50 stile libero femminile, Giulia Romano qualificata per la finale
- 50 stile libero maschile, Dino Sabbatini qualificato per la finale!!!

Incredibile!! Siamo tutti super felici, tutti in finale, tutti vittoriosi e tutti stanchissimi, ma con l'adrenalina a mille!!
E' tardi, ore 21,00 …. la cena, accolti dagli altri ospiti dell'hotel; si mangia e poi cerchiamo di dormire subito: domani sarà una giornata impegnativa per tutti.


  

Sabato 16 giugno

Sveglia all'alba, ore 6,45 per quasi tutti; solo le bimbe del sincro possono dormire un pochino ancora. Colazione con gli occhi chiusi e si parte. Siamo in vasca alle 7,45, forse per primi; riscaldamento prima delle staffette e fuori ginnastica e poi in acqua .. brrrr, brrr, è ancora freddissima !!!

E poi si comincia: pallanuoto fuori e le staffette dentro. Prima i grandi, i 2002, e poi i piccolini, i 2003. La palla è in gioco, in acqua Lombardia - Campania. I nostri sono un po' assonnati ed è la prima sconfitta: 3-8; ma non ci si demoralizza. FORZA, il torneo è ancora lungo. DAI RAGAZZI

Dentro parte la 4x50 mista Allievi: dorso Lorenzo Troise, cambio per la rana a Dario Gualtieri, parte il delfino, Elena Fiamigi vola e dà il via a Ilaria Venturini, che con grinta chiude la frazione a stile libero. E siamo in FINALEEEE, qualificate, con il quarto tempo … a riposo, si torna in acqua tra pochi minuti. BRAVIII!!

Parte intanto la staffetta 4x50 stile libero: si tuffa Giulia Romano che dà il cambio a Dino Sabbatini, poi Ludovica Nocera e chiude Lollo, Lorenzo Pignotti, ed è ancora qualifica, ancora quarto tempo. Bravi anche loro.

Ci sono subito le finali. La stanchezza si sente ma tutti danno l'anima ed i piccoli gridano LOMBARDIA, LOMBARDIA, LOMBARDIA. In acqua volano e siamo di nuovo quarti!!!! BRAVIIII

Fuori, invece, per la pallanuoto non è giornata, abbiamo perso con la Campania e i volti sono tristi. Ma è solo per poco: il bello è proprio questo, la forza di riprendersi e divertirsi ancora, di ritrovare la grinta e la concentrazione.

Dentro i piccoli si preparano ed arrivano anche le nostre belle sincronette alla ricerca spasmodica di una piccola pozza d'acqua per continuare la preparazione. Finalmente la trovano e …… dentro! forza! insieme, prova e riprova … la gara è nel pomeriggio.

Parte la staffetta 4x25 mista: Sara Maccazzola vola a dorso e dà il cambio alla rana di Chiara Solari; poi ecco il delfino velocissimo di Elias Pagliughi e cambio per Claudio Gorini. Grinta da vendere ed è FINALEEEEE. Quarto posto anche per loro !!

Parte la 4x50 stile libero: prima frazione Alice Vallati, poi Alessio Moroni vola a dare il cambio ad Andrea Villa e in ultima frazione la piccola Greta Villani, con una grinta da vendere!! Bravissimi, buoni i cambi …. NONO POSTO !!

Partono le finali. Questa volta, dopo la punzonatura per la gara del fondo, sono i grandi a fare il tifo compatti. Ed è ancora quarto posto per la 4x25 mista dei giovanissimi!!! BRAVI RAGAZZI !!!

Di corsa fuori, non è ancora finita, ci aspetta il fondo: 3 giri di 3 boe. Si parte in tanti: calci, gomitate in partenza e poi si nuota. Proprio come in ogni gara in acque libere che si rispetti ! 6° posto a pari merito per Giulia Romano e Ludovica Nocera, qualche pasticcio per Ilaria Venturini all'arrivo.... qualcosa non ci convince, ma bene lo stesso.

Grandi nuotate e grandi esperienze per tutti, ottimi risultati, ma anche tanta stanchezza e una fame da lupi.

Si torna in hotel, pranzo e siesta obbligatoria: ci aspettano le finali, e ancora partite di pallanuoto e la gara a squadre del sincro. I bimbi sono bravissimi, dopo pranzo qualche rumore, qualche risata, ma tutti cercano di rilassarsi e riposare. Alle 15,30 si riparte per la piscina, concentrati per affrontare la seconda parte di questa faticosa giornata.

Pallanuoto Marche - Lombardia … goal siamo in testa e poi … un rigore
ed è 5-2 peccato potevamo farcela FORZA LOMBARDIA!! gridano i genitori, che ci seguono un po' ovunque, ma con discrezione e partecipazione!
Dentro iniziano le finali degli allievi e siamo subito primi con Elena Fiamigi nei 50 delfino!!! BRAVISSIMA!!! Grande tifo, grande partecipazione di tutti…
Si tuffa Lollo ed è quinto a delfino!! Segue Ilaria Venturini a dorso , ancora quinta , quinto anche il dorso di Lorenzo Troise, Ludovica Nocera è settima a rana, Dario Gualtieri nono, parte lo stile libero: settimi Giulia Romano e Dino Sabbatini.
Fuori la pallanuoto soffre ancora Lombardia - Puglia: partita dura, difficile i nostri avversari attaccano con un gioco più adulto e più cattivo …. Gaia, Beatrice, Anya, Maddalena, Francesco, Fabio, Roberto e Paolo non mollano ma 3 - 8 … un po' demoralizzati, ma con la voglia di riprovarci, questo è lo spirito giusto!!
Finali per i Giovanissimi : 25 delfino noni Alice Vallati ed Elias Pagliughi; a dorso Sara Maccazzola è quarta ad un centesimo dalla terza e a due dalla seconda !! e per Andrea Villa sesto posto; a rana quarto posto per Chiara Solari e settimo per Alessio Moroni, a stile libero a soli due centesimi quarto posto per Greta Villani e terzo, ad un centesimo dal secondo, il grande Claudio Gorini.
Tutti chiamati nella cerimonia di premiazione, tutti premiati e fotografati!!!! Come grandi campioni !! e ora insieme a tifare per la squadra del sincro .
Musica, trucchi, sorrisi e in primo piano il massimo dell'acquaticità, sono veri pesciolini, possono fare tutto sia sopra che sott'acqua!!
Grande tensione, visi tirati ed è il sogno: FINALE …..ora bisogna dare tutto, bimbe toniche e grintose!
E così è !!! SECONDO POSTO !! PODIO !!!....finalmente visi sereni e grandi sorrisi !!!
PREMIAZIONE, qualche lacrima di gioia e si torna in hotel con tanta felicità e tante medaglie …… la squadra di pallanuoto deve aspettare ancora domani per gioire e con grande maturità attende e si carica per le prossime partite.
Cena, sempre accolti dai nostri amici in hotel che ci vedono rientrare luccicanti!!
Dopo cena piccolo momento di festa per tutti, un bravo, un applauso, un piccolo riconoscimento ed un grazie a tutti!!
Ora … a letto, domani tutti sveglia all'alba e, quindi ultime raccomandazioni, le valige, le borse per la piscina, non dimentichiamo nulla, mi raccomando!!
Bravissimi i bimbi, ubbidienti si preparano nelle loro stanze e le sincronette sempre alle prese con la loro cera!! giriamo per le stanze chiudiamo una borsa, raccogliamo una cuffia e …. nei loro lettini quattro bimbi già vestiti per l'indomani: maglietta gialla, costume, pantaloni, calze … perfetti!,e così vestiti cercano di dormire …
“ così siamo già pronti e facciamo prima !!!” ci spiegano, sorridiamo …. e li facciamo velocemente spogliare, pigiama fuori dalla valigia e via a letto!!
Dopo pochi minuti è silenzio: tanta stanchezza e appena sdraiati Morfeo li ha rapiti … anche noi li seguiamo volentieri.

Domenica 17 giugno

Ultima sveglia ore 6,45 tutti in piedi, colazione veloce ed in piscina per l'ultimo sforzo: combo per il sincro, 3 partite per la pallanuoto e le prove di salvamento per il nuoto, cerimonia di chiusura e viaggio ….
Arriviamo ancora per primi in piscina, oggi fa più caldo e l'acqua è meno fredda!
Riscaldamento per tutti, ogni gruppo lavora come fosse su un'isola, invece attorno ci sono tutte le altre regioni, tanti e tanti bambini che entrano ed escono dall'acqua!!

Inizia la pallanuoto ed in contemporanea il salvamento:
Abruzzo - Lombardia ed è subito goal, i nostri giocatori sono in forma, sono scattanti e grintosi bene!!
3 - 6 è il primo risultato e i genitori giocano anche loro dalla tribuna: Lombardia, Lombardia BRAVI; BRAVI!!!
Dentro Elena Fiamigi ed Ilaria Venturini sono al primo e secondo posto nei 50 ostacolo!!! Ancora podio!! BRAVEEE!!
E gli altri Lollo, Dino, Chiara, Sara, Greta, Alice, Andrea, Elisa, Alessio e Claudio migliorano tutti la loro prestazione!! COMPLIMENTI!!
Fuori: Veneto - Lombardia in acqua, il fischio ed è gioco, siamo nettamente superiori e tutto si snoda con un goal dietro l'altro 2 - 6 !! ancora VITTORIA!!!
Al coperto: gara dimostrativa di torpedo, nuova specialità per i nostri bimbi del salvamento: entrano Ludovica e Giulia per prime, tutto bene, ma in virata Giulia si annoda nella corda e rallenta!! Peccato, ma riesce a riprendersi e a concludere bene la gara!
E' ora la volta di Lorenzo e Dario, tutto bene bravi bella prova!!
Ultima partita per la pallanuoto: Lombardia - Calabria, i nostri compagni in hotel … 9 - 3 !! chiudiamo in bellezza ed ora aspettiamo i conti degli arbitri per la classifica! BRAVISSIMI!, grande crescita tecnica per la nostra squadra!

Premiazioni per il salvamento: ed è ancora podio per la Lombardia, e per la pallanuoto siamo al quarto posto, a soli 4 punti dietro Puglia, Marche e Campania: Ottimo risultato ! Premiazione; tanta, tanta emozione e gioia infinita, anche loro con medaglia!! BRAVISSIMI!!

Parte il combo per il sincro: Chiara, Carolina, Alessia e Costanza puntano in alto, sono emozionatissime è finale diretta, basta un errore e ci si gioca tutto! In acqua e subito si muovono con naturalezza, grazia e tanta energia e tutta la squadra tifa per loro, anche se in silenzio durante tutto l'esercizio per non coprire la musica, ma alla fine scoppiano gli applausi e le urla. Esibizione superba, grandi complimenti e secondo posto!! Premiazione e foto, foto, abbracci e baci!!


Ed ora tutti insieme grande sfilata con tutte le regioni, tutti insieme per un grande caloroso applauso, tante magliette di colori diversi, tanti gruppi, tante regioni tutti con una sola passione : l'acqua e la voglia di divertirsi insieme per crescere meglio!

Classifica generale e la Lombardia è sul podio: TERZO POSTO, 495 punti !
Un grande risultato, siamo tutti veramente felici. Tutti i settori hanno dato il massimo ! Grazie e bravi a tutti !!
LOMBARDIA, LOMBARDIA, LOMBARDIA, LOMBARDIA, HIP HIP URRA'; HIP HIP URRA'; HIP HIP URRAAAAA' questo è il coro che ci accompagna.

Fa caldo, siamo in anticipo ed eccitati e allora un tuffo tutti insieme: bambini e tecnici siamo tutti in acqua stanchi, ma felici !!
Foto di rito: la squadra, i gruppi, un sorriso e si torna in hotel per l'ultimo pranzo.


  

        

Si caricano i bagagli e si parte. La squadra è soddisfatta, felice e gratificata, ma fa tanto caldo sul pullman e la stanchezza si fa sentire e molti si addormentano come angioletti. Poi pausa, gelato e allora tutti svegli, a parlare, a giocare e a guardare insieme un bel film e così in un attimo arriviamo a casa, in via Trani, alla “piscina dei campioni” DA CAMPIONI anche noi!

Grandi applausi, commozione, abbracci, buone vacanze!! Ci mancherete!

Cuffie colorate, costumi diversi, trucchi e paillettes, palloni e acqua, grinta ed emozione, battiti del cuore e occhi spalancati, amicizia e solidarietà, voglia di stare insieme e di essere un grande gruppo, rispetto degli altri e riconoscersi nel gruppo: questo è il Trofeo delle Regioni, questa è l'aria che si respira, tante sono le sensazioni che si provano e le emozioni che si vivono.

Tanta fatica per tutti, ma anche tanta unione tra tutti, dai tecnici ai bimbi.

Grazie a Simona, a Enrico, ad Alessandro, che hanno guidato la squadra, ma grazie anche ai genitori che con discrezione e partecipazione ci hanno seguiti, forse inizialmente con qualche apprensione, ma poi con piena disponibilità e fiducia. Grazie del tifo e grazie per aver fatto anche loro parte della squadra. Grazie al nostro papà Giuseppe, nominato sul campo nostro fotografo ufficiale. Un arrivederci ed un grande abbraccio a tutti i bimbi ai quali speriamo di aver passato un po' del nostro amore per lo sport e ai quali auguriamo un futuro da campioni !

Ada Musi



 
 
L'Aquagol

    

Quest'anno è di facile intuizione, osservando la classifica finale, vedere un netto miglioramento generale della rappresentativa lombarda e, nello specifico, del gruppo pallanuoto.

Il meritato quarto posto del gruppo pallanuoto è stato frutto di una crescita tecnica dei nostri atleti alla seconda partecipazione (tre di loro, rispettivamente due atlete appartenenti a Nuoto Club Milano e un atleta proveniente da Acquadream Franciacorta, erano presenti nella passata edizione); a questi si sono poi aggiunti due maschi provenienti dalla Bergamo Alta e soprattutto due “formidabili” bambine del Varese Olona Nuoto.

L'obbiettivo di partenza era far amare ai nostri “mini campioni” ancor di più lo sport che praticano e trasmettere il valore che la vittoria è sì importante, ma lo sport sano privo di antagonismo e la partecipazione a manifestazioni di questo calibro è di per sé un grande successo : al termine di questi tre giorni posso tranquillamente affermare che il divertimento, la partecipazione e la socializzazione sono stati il filo conduttore della trasferta toscana e la vittoria o la sconfitta sono stati un mezzo di crescita e non un fine da perseguire.

La ciliegina sulla torta è stata la medaglia raccolta ai piedi del podio dietro Puglia Campania e Marche, medaglia che rimarrà un caro ricordo dei giorni trascorsi insieme.

Credo personalmente che l'entusiasmo e la carica positiva che quest'anno i bambini si sono portati a casa li accompagnerà nel loro futuro da atleti oltre all'incredibile esperienza che hanno vissuto sia da giocatori ma anche da tifosi delle altre discipline; metto quindi nel mio personale bagaglio sportivo un'altra importante esperienza e tanti insegnamenti come la gioia di partecipare a queste manifestazioni che solo i più piccoli sanno darci .

Enrico Pagani.



 
 
Il sincronizzato

Questo è stato il primo anno in cui il settore nuoto sincronizzato lombardo ha schierato atlete appartenenti tutte a società diverse: CHIARA BERETTA (NORD PADANIA SINCRO), CAROLINA PEDRAZZI (D.D.S.), COSTANZA IULIANI (SEREGNO), SIRBU ALESSIA (GARBAGNATE NUOTO).

Questo ha fatto si che le piccole sincronette (classe 2002) abbiano avuto molto da fare, durante i lunghi allenamenti, per assimilare un differente approccio tecnico, e il poco tempo avuto a disposizione ha complicato ulteriormente le cose. Però, nonostante qualche difficoltà iniziale, le atlete si sono rese disponibili da subito al duro lavoro necessario per centrare lo scopo prefissato, di figurare al meglio e di dare il massimo durante il Trofeo delle Regioni.

Gli esercizi proposti sono stati quattro: due doppi, squadra e combinato.

Il tecnico responsabile del progetto, Simona Carioni, del nord padania Sincro, ha lavorato per cercare di dare equilibrio alle differenze tecniche tra le bimbe e le piccole ondine hanno dovuto affrontare una enorme mole di lavoro: si sono allenate insieme nel centro natatorio di Varedo per due o tre volte la settimana, mentre negli altri tre giorni hanno proseguito il lavoro nelle rispettive società d’appartenenza, svolgendo il programma stabilito dal tecnico.

Simona Carioni commenta:

"Il periodo pregara è stato molto intenso, fatto di tanta tecnica e di preparazione delle coreografie; abbiamo lavorato costantemente per cercare di dare alle atlete tutti i mezzi necessari e per farle arrivare il più preparate possibili all’importante appuintamento. Sono stati giorni faticosi ma pieni di gioia e soddisfazione, sia per gli ottimi risultati ottenuti, sia nel vedere le bimbe gioiose e con tante medaglie al collo."

"Le sincronette, sono state magnifiche e stupende nell’esecuzione dei diversi programmi proposti; tanti i complimenti e gli applausi ricevuti per le piccole grandi atlete, che sono riuscite nell’impresa di salire sempre sul podio e imprimere la loro forza e supremazia."

Questi i risultati:

Doppio: Chiara Beretta-Carolina Pedrazzi 3°medaglia di bronzo
Doppio: Costanza Iuliani-Alessia Sirbu 7°( finale)
Squadra: Beretta-Pedrazzi-Iuliani-Sirbu 2°medaglia d’argento
Combinato: Beretta-Pedrazzi-Iuliani-Sirbu 2°medaglia d’argento
Lombardia 2°società classificata della manifestazione, per il settore nuoto sincronizzato e medaglia d’argento.

Le atlete terminano la trasferta con un ricco bottino di medaglie e con la soddisfazione di essere state molto brave; ma soprattutto, cosa non da poco, di aver saputo trovare delle nuove amiche e compagne di gare.



 
 
 
chiudi
.
.