Comitato
Regionale
Lombardo
 
 
Home Page
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
webmaster
e-mail

anno agonistico 2012-2013
by finlombardia.org
chiudi
28 ÷ 30 giugno, Trofeo delle Regioni, Sincro

Chiusa la stagione agonistica lombarda, anche quest’anno per quattro piccole meritevoli sincronette si è presentata l’occasione di mostrare le proprie capacità sul campo nazionale al Trofeo delle Regioni di Chianciano, splendida cornice di un’ iniziativa più che positiva.

Unendo le forze, la squadra lombarda composta da Alice Figliuolo, Irene La Porta, Margherita Manieri e Greta Sichirollo, si allena con entusiasmo, costanza e determinazione per due settimane ed è finalmente pronta alla partenza. La voglia di far bene è tanta e quella di divertirsi altrettanta, due settimane sono state più che sufficienti per fare amicizia e mischiare i colori di maglie diverse, Irene e Greta della DDS, Alice e Margherita del Sincro Seregno, ma ormai ci sentiamo solo una piccola grande Lombardia.

Il 28 giugno è il giorno della partenza e non vediamo l’ora di conoscere i nostri compagni di squadra. In pullman è già divertimento, da subito si percepisce il bello di questo Trofeo, anche il confronto con le altre discipline infatti rappresenta per le nostre sincronette un modo diverso di vivere lo sport. Occasioni di questo tipo sono davvero rare e preziose!

Nel pomeriggio siamo già a bordo vasca, costumi brillanti, chignon, paillettes, trucco e sorrisi, le nostre sincronette sono bellissime e concentrate per la gara del duo. Irene e Greta brillano nell’acqua e guadagnano la finale con il secondo punteggio, Margherita e Alice si classificano decime e purtroppo per loro la finale rimane ad un soffio. Tutte insieme tifiamo per Greta e Irene, tanta tensione, ma alla fine il risultato è confermato, medaglia d’argento!

La mattina seguente tocca alla squadra. Ed ecco il bello del nuoto sincronizzato, un giorno sei solo tu dentro l’acqua, quello dopo serve una vera e propria prova all’unisono per far esplodere la gioia. Le nostre bimbe si fanno davvero tanta forza per sopportare il freddo dentro e fuori dall’acqua e presentano un esercizio molto tecnico che guadagna la quarta posizione. Bella la sfida con Sicilia e Veneto, mentre applaudiamo anche noi il Lazio al primo posto.

Il sabato pomeriggio possiamo dedicarlo interamente al tifo, i nostri compagni del nuoto e della pallanuoto sono costantemente impegnati in gare e partite e noi ne approfittiamo per far sentire il nostro supporto. Lasciate che possa sottolineare di nuovo con gioia il rapporto di collaborazione e sostegno strettosi tra tutta la rappresentativa lombarda che fa davvero ben sperare per la positiva e sana crescita di questi ancor piccoli atleti.

L’ ultimo sforzo è domenica mattina, ma è il nostro sforzo preferito! Chiudiamo la manifestazione con la gara del combinato. Le nostre bambine ballano sulle note di “You can’t stop the beat” e con i loro movimenti si esprimono a gran voce, sono loro a sostenere il ritmo e a sorprendere i giudici. Le votazioni ci fanno ben sperare e alla fine esplode la gioia, per Alice, Irene, Greta e Margherita è medaglia d’oro!

La trasferta volge al termine. Le nostre sincronette salutano Chianciano e i loro nuovi amici con un velo di tristezza e comunque tanta gioia, ma soprattutto con la consapevolezza di aver vissuto una splendida esperienza utile alla loro crescita personale e sportiva perché agonismo significa prima di tutto condividere la stessa passione e a noi, si sa, è l’acqua che ci unisce!




     


 
 
28 ÷ 30 giugno, Trofeo delle Regioni, Aquagol

Un altro inverno di sport è passato e come per il precedente anno con l’estate è arrivato il tempo del Trofeo delle Regioni, kermesse che ci permette di confrontarci su scala nazionale ed avere una valutazione globale del nostro lavoro di tecnici.
Quest’anno la squadra lombarda composta da: Bianchi Rebecca, Romanò Bianca, Bernasconi Francesca, Di Lernia Gaia, Lorenzi Francesco, Crippa Fabio, Branca Achille e Subri Roberto ha dimostrato tenacia e caparbietà nel conquistare un meritato secondo posto al Trofeo per Scuole Nuoto Federali.

L’obbiettivo di partenza era trasmettere ai nostri “mini campioni” il valore che la vittoria è sì importante, ma lo sport sano privo di antagonismo e la partecipazione a manifestazioni di questo calibro è di per sé un grande successo.
Al termine di questi tre giorni posso tranquillamente affermare che il divertimento, la partecipazione e la socializzazione sono stati il filo conduttore della trasferta Toscana e la vittoria o la sconfitta sono stati un mezzo di crescita e non un fine da perseguire.

I nostri ragazzi hanno affrontato ben dodici incontri nei tre giorni della trasferta Toscana, riportando undici vittorie ed una sola sconfitta.

Venerdi 28 Giugno
Lombardia Marche 8-0
Lombardia Sardegna 15-0
Sabato 29 Giugno
Lombardia Puglia 5-0
Lombardia Friuli V.G. 5-1
Lombardia Liguria 0-1
Lombardia Campania 4-3
Lombardia Veneto 7-3
Lombardia Molise 5-0
Lombardia Abruzzo 6-0
Lombardia Trentino 5-0
Domenica 30 giugno
Lombardia Calabria 4-1
Lombardia Lazio 9-1

La rappresentativa Lombarda con 22 punti totali si è piazzata al secondo posto alle dopo la Liguria che a chiuso con 24 punti, lasciandosi alle spalle la Campania con 19 punti e la Puglia con 18. I piccoli pallanuotisti hanno disputato un ottimo torneo vincendo di gran misura sulle altre rappresentative.

L’unica sconfitta riportata con la rappresentativa ligure è stata di un solo gol di scarto giunto a 1’ dalla sirena, dopo un palo clamoroso dei lombardi ed un rigore parato ai liguri. Di notevole impegno è stata poi la partita con la rappresentativa campana che dopo essersi portata in vantaggio per 3 a 1 nel primo tempo a subito una schiacciante rimonta grazie alla quale i lombardi hanno chiuso il match per 4 a 3 in loro favore. Posso dunque affermare che l’alto livello
dei nostri settori giovanili ci ha permesso di affrontare preparati e sicuri questo torneo, dove abbiamo potuto mettere in risalto le ottime prestazioni dei lombardi.

Di notevole risalto sono state le prestazioni dei due bergamaschi della Bergamo Alta Lorenzi Francesco e Crippa Fabio che hanno ricevuto apprezzamenti e consensi da arbitri e allenatori senza sminuire le altrettanto stupende giocate delle bimbe della Como Nuoto Romanò Bianca, Bianchi Rebecca e Bernasconi Francesca dei maschietti Branca Achille e Subri Roberto rispettivamente provenienti dalla Canottieri Bissolati e Franciacorta e di Gaia Di lernia del Nuoto Club Milano.

L’entusiasmo e la carica positiva che quest’anno i bambini si sono portati a casa li accompagnerà nel loro futuro da atleti oltre all’incredibile esperienza che hanno vissuto sia da giocatori che anche da tifosi delle altre discipline.


    


 
 
28 ÷ 30 giugno, Trofeo delle Regioni, Diario di bordo

     

Venerdì 28 giugno

Si parte … piscina Samuele Milano, venerdì 28 giugno ore 7,00 …
…. freddo e tanta gente : bambini, genitori, tecnici, il pullman.
La rappresentativa della Lombardia si è riunita:
- il gruppo del nuoto è pronto: ormai si conoscono, hanno nuotato insieme in questi giorni, si sono presentati, studiati e in un attimo sono diventati amici
- il gruppo del sincro è ossidato: hanno preparato gli esercizi insieme ed ormai sono un'anima sola
- i pallanuotisti più uniti e grintosi che mai intorno al pallone.
Il nostro driver ci fa salire, si carica e via partenza verso la Toscana.
Sul pullman anche due ospiti, due giudici del sincro … speriamo siano brave!! si chiacchiera, si scherza e siamo già squadra dopo poche curve.
L'atmosfera è buona, qualcuno si addormenta, altri giocano, altri chiacchierano … e siamo già arrivati in Hotel, un saluto alle nostre amiche giudici ed un arrivederci in piscina.
Scarichiamo e subito a tavola, la pappa è pronta … una tavolata lunghissima per tutti i bimbi sorridenti ed affamati .
Una piccola siesta e si va in piscina: iniziamo subito con le gare per tutti.
Sfilata iniziale, Inno di Mameli, cuori che battono, sguardi che si cercano, curiosità, paura, voglia di gareggiare, di stare insieme in questi tre giorni di sport.
Sorpresa: cambio nel programma, quest'anno c'è un po' di rivoluzione: qualche ritardo nelle iscrizioni, qualche errore ed allora si recita a soggetto, ma questo è “il bello della diretta”, adattarsi e superare gli ostacoli con il sorriso!

Nella piscina interna iniziano le gare di nuoto e all'aperto il sincro e la pallanuoto ….. ed è proprio fuori che iniziano i problemi: compare una squadra in più nella pallanuoto, gironi da rifare!! e per il sincro scopriamo che non è duo, ma è squadra …. riunione e tutto si aggiusta, resta il duo e per la pallanuoto girone all'italiana, ma il freddo non molla, anzi l'acqua è proprio gelata e nuvoloni minacciosi ruotano sopra le nostre teste.
All'interno il solito caos di sempre tante cuffie colorate in acqua, tanta schiuma per il riscaldamento, tantissima gente in tribuna ed inizia la manifestazione …
cuori che battono … ai vostri posti!!!! Si parte, iniziano le qualificazioni per i più piccoli
- 25 delfino femminile Valentina Besada qualificata per la finale !!
- 25 delfino maschile Manuel Conti qualificato per la finale !!
- 50 dorso femminile Anna Saraino qualificata per la finale!!
- 50 dorso maschile Francesco Veglia qualificato per la finale!!
- 50 rana femminile Sofia Lombardi qualificata per la finale!!
- 50 rana maschile Francesco Pinelli qualificato per la finale!!
- 50 stile libero femminile Laura Carnevale qualificata per la finale !!
- 50 stile libero maschile Nicolò Marasco qualificato per la finale!!!
Tutti in finale, grandissima gioia e grandissimi risultati ed ora inizia il riscaldamento per i grandi, e fuori?
La pallanuoto non perdona una vittoria dopo l'altra, sarà l'acqua fredda che rende la squadra così grintosa e determinata? Certo è che non si perde un colpo!!
MARCHE vs LOMBARDIA : 0-8
LOMBARDIA vs SARDEGNA : 15-0
Due partite tutte d'un fiato e due vittorie secche: incredibile la resistenza alla fatica, al freddo, la capacità di concentrazione e la grinta sempre più grande Grandi prestazioni dei nostri maschietti : Fabio Crippa, determinatissimo, Achille Branca, mai una sbavatura, Francesco Lorenzi, sorriso e sempre pronto ad attaccare e Roberto Subri, infreddolito, ma convinto …. e le femminucce? Brave tutte : Gaia Di Lernia, non ha mai mollato, Bianca Romano', sempre pronta ad attaccare, Francesca Bernasconi, decisa e prontissima, Rebecca Bianchi , grintosissima.
Intanto il sincro in acqua fa sognare, bravissime!! Ed è finale per la coppia Irene La Porta e Greta Sichirollo, non una sbavatura, grandi sorrisi e tanti applausi …
decime la coppia Alice Figliuolo e Margherita Manieri, una piccola imprecisione ma bravissime!! Ci rifaremo nella Squadra e nel Combinato ed ora attendiamo insieme la finale.
E mentre fuori si soffre il freddo, dentro iniziano le batterie per la Categoria Allievi:
- 50 delfino femminile Monica Vaghi, qualificata per la finale !!!!!
- 50 delfino maschile Tommaso Carbotta, qualificato per la finale !!!!!
- 50 dorso femminile Rachele Iccardi, qualificata per la finale !!!!!
- 50 dorso maschile Andrea Villa, qualificato per la finale !!!!!!
- 50 rana femminile Stefania Dell'Abadia, qualificata per la finale!!!!
- 50 rana maschile Andrea Gallotti, qualificato per la finale !!!!
- 50 stile libero femminile Angelica Reali, qualificata per la finale!!!
- 50 stile libero maschile Marco Cazzani qualificato per la finale!!!!
Ed anche tutti i grandi qualificati … domani gran giorno!!!

Iniziano le finali di DUO del Sincro .
Entrano le prime coppie e le nostre bimbe seguono emozionate ed infreddolite … l'adrenalina è alle stelle, le compagne le incoraggiano ed ecco il loro turno:
one-two-three-four-five-six-seven-eight … e in acqua Irene e Greta sono perfette, alla fine l'emozione gioca un brutto scherzo … piccolo errore e le piccole escono in lacrime …”non è successo niente” le consoliamo, siete state grandi ed è vero!!
Secondo gradino del podio per loro!! Un bell'argento al collo e così termina il primo grande giorno.

Finalmente in hotel a tavola: grandi sorrisi, grande festa e grandi mangiate e subito a “nanna” , domani ci aspetta una lunga giornata.
In camera qualche chiacchiera, i preparativi per il giorno dopo ed è subito silenzio, dormono tutti come angioletti.


    

Sabato 29 giugno

I nuotatori si svegliano all'alba, mentre gli altri possono riposare un po' di più.
La temperatura è ancora bassa per la vasca esterna, quindi sincro alle ore 10,15 e pallanuoto alle 11,00..
Arriviamo in piscina e sorpresa: tutto è cambiato : il sincro alle 11,00 e la pallanuoto alle 10,00 ….Ennesime domande, no tutto come anticipato ieri, speriamo!
Inizia il riscaldamento per le gare di salvamento: ostacolo e torpedo in programma.
Assonnati ma determinati i nostri atleti affrontano le onde e provano sottopassaggi, virate e tuffi di salvamento..ed ecco si parte.
Prime gare Ostacolo per i più piccoli e la Lombardia si piazza benissimo:
- podio per Francesco Veglia, secondo a pari merito
- premiazione per Laura Carnevale, quarto tempo, Manuel Conti, quarto tempo, Nicolo' Marasco, quinto tempo, Anna saraino, settimo tempo
- bravi Valentina Besada, undicesimo tempo, Sofia Lombardi, ventitreesimo tempo, Francesco Pinelli, dodicesimo tempo.
Intanto fuori annunciano l'inizio del torneo di pallanuoto, ma come i nostri bambini sono ancora in hotel, che succede …..?? Un po' di pasticci, le squadre non ci sono ed allora tutto viene rimandato , finiremo più tardi, pazienza..
Le bimbe del sincro scoprono che chiuderanno la mattina ma non con l'esercizio a squadre, bensì con il combinato, ma i costumi??!!!
Ennesima riunione e si decide che tutto procederà con la Squadra a fine mattina ed il Combo domani in tarda mattinata … la sera l'acqua sarà fredda ed il cielo non promette nulla di buono!!
Torniamo dentro e la Lombardia continua a superare se stessa:
- podio per Angelica Reali, primo posto nella gara Ostacolo!!
- podio per Stefania Del'Abadia, terzo posto nel Torpedo!!
- premiazione per Irene Iccardi, decimo tempo, nella gara ostacolo e per Andrea Villa, sesto tempo nella gara Torpedo
- bravissimi Marco Cazzani, undicesimo tempo, Tommaso Carbotta, dodicesimo tempo nella gara ostacolo e super bravi Andrea Gallotti, diciassettesimo tempo, Monica Vaghi, diciassettesimo tempo nella gara Torpedo
ed arrivano i nostri pallanuotisti e subito la vasca esterna si anima : quattro campi e gli arbitri fischiano l'inizio.
E' bellissimo vedere e respirare quest'aria di festa e di gioco, in tribuna i genitori tifano e soffrono ad ogni passaggio, ad ogni goal ed i ragazzi si divertono.
PUGLIA vs LOMBARDIA : 0-5
LOMBARDIA vs FRIULI V.G. : 5-1
LOMBARDIA vs LIGURIA : 0-1
LOMBARDIA vs CAMPANIA : 4-3
Quattro incontri in crescendo tecnico, peccato quell'unico goal di scarto giunto a un minuto dalla sirena, dopo un palo clamoroso dei nostri ed un rigore parato ai liguri!!
Subito dopo grande prestazione con la Campania, che dopo essere stata in vantaggio nel primo tempo per 3 a 1 ha subito una schiacciante rimonta dei nostri grintosissimi pallanuotisti che hanno chiuso il match per 4 a 3 in nostro favore.
Grandi ragazzi, grande squadra, grande spirito!!!, Felici come non mai seduti in tribuna a guardare il sincro che inizia le sue gare di Squadra
Il settore nuoto, invece, torna in hotel, pappa, riposo … oggi ci sono le finali, le staffette. A più tardi!!
La musica comincia a invadere l'ambiente, tutto si calma e si colora di paillettes e visi truccati , iniziano le esibizioni.
Le squadre sono pronte, regione dopo regione si snodano gambe di balletto, torpedo, passeggiate , verticali.
LOMBARDIA, LOMBARDIA, FORZA BIMBE!! Tutto è pronto..in acqua sono perfette, tutto oggi riesce bene ed è quarto posto !!! BRAVEEEEE!!! Premiazione per Greta, Irene, Alice e Margherita.. altra medaglia al collo.
Pomeriggio, dopo la siesta e qualche gioco si torna sul campo di “battaglia.”
Partono le finali del nuoto, questa volta inizieranno i più grandicelli, ed i piccoli a fare il tifo … siamo o non siamo una squadra!!! Dal bordo vasca si scandiscono i nomi dei compagni, il coro accompagna e sostiene l'emozione di chi gareggia, i cronometri partono, si arrestano, si fanno previsioni e premiazione per tutti!!!
- Nono tempo per Monica Vaghi e terzo tempo per Tommaso Cambrotta nei 50 delfino,
- quarto tempo per Rachele Iccardi e settimo per Andrea Villa nei 50 dorso,
- secondo tempo per Stefania Dell'Abadia e quinto per Andrea Gallotti nei 50 rana,
- primo tempo per Angelica Reali e terzo per Marco Cazzani nei 50 stile libero
Un vero tripudio, grande gioia e tante medaglie al collo di tutti, ma non perdiamo la concentrazione sono al via le staffette:
4X50 STILE LIBERO : parte Angelica e vola, cambio ad Andrea che sembra più alto nell'acqua, parte Stefania velocissima e cambio per Marco … secondi in batteria, ma quarti a tre centesimi dall'Abruzzo in un'altra serie, peccato forse il confronto diretto ci avrebbe favorito!!
4X50 MISTA : parte Rachele a dorso, a rana Andrea tiene duro, Tommaso a delfino vola, e Monica chiude a stile libero, primi in batteria e chiudiamo quinti!!
Bravissimi tutti e tutti ancora in premiazione..man bassa di medaglie!!
Si sente fischiare..parte la pallanuoto
VENETO vs LOMBARDIA : 3-7 VITTORIA!!!
MOLISE vs LOMBARDIA : 0-5 ANCORA SI VINCE!!
LOMBARDIA vs ABRUZZO : 6-0 E VAI!!!
LOMBARDIA vs TRENTINO : 5-0 EN PLEIN!!!
Oggi le partite sono state vinte tutte … prestazioni da record, qualcuno ci chiede come si chiama lui.. e lei …? Ricordateli, forse li ritroveremo tra i campioni, noi glielo auguriamo e auguriamo loro tanto divertimento come in questi giorni.
Vasca interna : finali categoria Giovanissimi, anche se sono tutti stanchi i più grandi tifano e anche le sincronettes arrivano a dar man forte.
- quinto tempo, ad un centesimo, per Valentina Besada e primo tempo per Manuel Conti nei 25 delfino
- sesto tempo per Anna Saraino e primo tempo per Francesco Veglia nei 50 dorso
- quinto tempo per Sofia Lombardi e terzo tempo per Francesco Pinelli nei 50 rana
- secondo tempo a tre centesimi per Laura Carnevale e quarto tempo per Nicolo' Marasco nei 50 stile libero
Ancora sorrisi, medaglie e cori festosi e alla partenza le staffette.
4X 50 STILE LIBERO : in acqua si tuffa Francesco, grande sprint, poi Anna che vola, tocca e nuota Valentina, cambio per Nicolo' che bracciata dopo bracciata chiude in quarta posizione in batteria, sesto tempo e premiazione!!!
4 x 25 MISTA : Francesco superbo a dorso, segue con grinta Sofia a rana, uno spumeggiante Manuel a delfino e Laura con grande sprint chiude a stile libero … terzi in batteria, ma per due centesimi siamo quarti, peccato anche qui ci è mancato lo scontro diretto!!! Ma tutti in premiazione!!!
Siamo arrivati in fondo a questa giornata faticosa e si torna in hotel carichi di medaglie …

Cena e piccola festa con diplomi e altre medaglie per tutti, le ultime indicazioni e raccomandazioni per il giorno successivo e poi liberi di giocare nelle camere …. chi fa il pigiama party, chi il gioco della bottiglia, chi obbligo e verità …
grande confusione, grande allegria, tutti amici, qualcuno si lamenta..”ma dobbiamo proprio tornare domani ??”…..”possiamo stare un altro giorno???”
forse un po' troppo rumore per gli altri ospiti, ma i bimbi si sono meritati questa festa ed anche noi ci rilassiamo di fronte a tanto entusiasmo.

Senza protestare quando diamo l'ora dello stop tutti si ritirano e si addormentano … domani altri appuntamenti.


      

 

Domenica 30 giugno

Sveglia presto per tutti, insieme nell'ultimo viaggio verso le piscine, oggi c'è il sole sembra che il caldo ci farà compagnia, meno male oggi tutti nelle vasche scoperte tra pallanuoto, nuoto senza corsie e sincro ..un programma ricco, ricco.
Partono i duri della pallanuoto e tutti a fare il tifo:
CALABRIA vs LOMBARDIA : 1-4
LOMBARDIA vs LAZIO : 9-1
Prestazioni da sogno!!! È finito il torneo e la grinta di Gaia, Bianca, Francesca, Rebecca, Fabio, Achille, Francesco e Roberto ci ha fatto conquistare con 22 punti un meritato secondo posto a soli due punti dalla Liguria e lasciando alle spalle i 19 punti della Campania ed i 18 della Puglia!!!
Grandi azioni, grande gioco di squadra per vincere di gran misura quasi tutte le altre rappresentative e, finalmente, sul podio!!!!
Sorrisi, foto, medaglie EVVIVA, EVVIVA!!!
Intanto i nuotatori vengono numerati per affrontare le loro gare di fondo: due giri tra le boe senza corsie, orientamento, cambi di direzione, partenze in gruppo, resistenza alla fatica e all'acqua fredda e noi dal bordo staffetta per accompagnarli ed incitarli nella faticosissima impresa, mancano solo le onde.
Alla partenza sono botte, calci, non ci sono corsie, ognuno cerca di guadagnare la posizione migliore e solo dopo i primi 50 -70 metri la situazione è più calma …
Anche qua grandi risultati:
CATEGORIA ALLIEVI : Angelica Reali, terzo tempo, Rachele Iccardi, diciannovesimo tempo, Sefania Dell'Abadia, ventisettesimo, Monica Vaghi, trentatreesimo, Andrea Villa, sedicesimo tempo, Tommaso Carbotta, ventesimo, Marco Cazzani, venticinquesimo, Andrea Gallotta, trentottesimo tempo.
CATEGORIA GIOVANISSIMI : Laura Carnevale, nono tempo, Valentina Besada, decimo tempo, Sofia Lombardi, quindicesimo, Anna Saraino, diciottesimo tempo, Nicolo' Marasco, quarto tempo, Francesco Veglia, sesto tempo, Manuel Conti, settimo tempo e Francesco Pinelli, trentacinquesimo tempo
BRAVISSSIMI!!!tutti hanno nuotato bene e fino in fondo!!
GRANDI FATICHE, GRANDI SODDISFAZIONI!!

Ultimo appuntamento del giorno : la gara del COMBINATO di SINCRO !!!
Tesissime le bimbe aspettano a bordo vasca il loro turno, mentre tutti i compagni seguono dalla tribuna.
Sotto i nostri occhi si snodano gli esercizi delle varie regioni e tocca alla Lombardia .
Irene, Greta, Alice e Margherita diventano le padrone dell'acqua e insieme sorridono muovendosi con grazia ed energia, sopra, sotto l'acqua sempre sorridenti ed insieme, non una sbavatura ed il punteggio dei giudici le premia!!
Siamo tutte felicissime, ma aspettiamo la fine per gioire fino in fondo … ed è vero sono PRIME!!! Un grande abbraccio tutte insieme e anche dalla tribuna la felicità è grande.
Premiazione: gradino più alto per loro a ripagarle della fatica accumulata in questi giorni di preparazione e di gara ! COMPLIMENTI A TUTTE!!

Ed ecco la sfilata finale, Inno di Mameli, di nuovo?!! Saluti e finalmente sotto il sole caldo il tuffo finale tutti insieme, liberi, stanchi e felici!!

E ora è finita … pranzo in hotel sono già le 14,30!! E ritorno a casa..in pullman il viaggio è lungo, coda in autostrada, ma i bimbi giocano felici: ora sono tutti amici e noi chiacchieriamo con loro, con le nostre simpatiche amiche giudici e con il nostro driver Nicola, che con pazienza ci ha scortato ad ogni appuntamento, disponibilissimo ad ogni cambio di programma.
Tutti sono soddisfatti i bambini, i tecnici, i genitori … una grande esperienza: tre giorni in cui si cresce insieme e si diventa veramente squadra, si lotta, si gioisce, ci si diverte, si vive uno sport sano dove la vittoria è importante, ma ancora di più la condivisione di momenti unici privi di antagonismo e fanatismi. Ora l'estate, le vacanze ci aspettano, ma nei nostri ricordi rimarranno sempre quei batticuori, quei sorrisi, quei momenti e per molti speriamo siano solo l'inizio di tante soddisfazioni sportive e di una vita ricca di sfide vinte.
Speriamo tutti insieme di aver dato un senso a tre giorni di sport intenso, di aver creato un “gruppo”, di aver respirato insieme quell'aria di unione che il Trofeo delle Regioni ci fa sempre provare …
grazie ai genitori, che come sempre ci hanno seguito e sofferto affidandoci i loro ragazzi, e ai quali, a volte, per il bene comune, abbiamo dovuto negare la possibilità di essere ancora più presenti …
grazie a tutti i nostri campioncini per aver sopportato fatica, attese, sveglie all'alba … grazie a Silvia, così solare ed entusiasta con le sue musiche, ad Enrico, così incisivo e pacato nel guidare la pallanuoto, ad Alessandro così coinvolgente e rassicurante con il suo sorriso, grazie a tutti per il lavoro di squadra che insieme siamo riusciti magicamente a creare e buone vacanze a tutti !!


    


 
 
2 giugno, Aquagol

Ai primi di giugno l'Aquagol lombardo arriva nell'impianto di Varese, della società Varese Olona Nuoto.

C'è aria di vacanza e i numeri scendono ancora con 13 squadre partecipanti, in rappresentanza di 10 Società.

150 gli atleti che hanno disputato le partite, con 250 persone in tribuna. E sempre due ore e mezzo di incontri, dalle 14.30 alle 17.00, per giocate le 40 partite in programma nei 4 campi che suddivino la vasca.


 


 
 
12 maggio, Aquagol

La giornata di maggio dell'Aquagol lombardo si svolge nell'impianto di Bosisio Parini della società Viribus Unitis.

Numeri leggermente inferiori alla tappa precedente, con 16 squadre partecipanti, in rappresentanza di 13 Società. 150 gli atleti che hanno disputato le partite, con un pubblico come sempre assai numeroso, per almeno 300 persone.

Due ore e mezzo di incontri, dalle 14.30 alle 17.00, durante le quali sono state giocate 40 partite nei 4 campi adiacenti ricavati nella vasca dell'impianto, che le immense vetrate proiettano quasi nel verde circostante.


   


 
 
21 aprile, Aquagol

Nella quinta giornata l'Aquagol lombardo fa tappa a Legnano, nell'impianto Amga Sport. 21 squadre partecipanti, in rappresentanza di 19 Società, con 220 atleti e almeno 400 persone sugli spalti ad assistere alla competizione.

Numeri consistenti che eguagliano o addirittura superano quelli dell'appuntamento nazionale di Cremona, dove peraltro la presenza di squadre di fuori regione era assai contenuta.

In tre ore e mezzo, dalle 14.30 alle 18.00, sono state giocate 52 partite nei 4 campi adiacenti ricavati nella spaziosa vasca a 8 corsie dell'impianto.


 


 
 
23 marzo, Trofeo Nazionale Tutti in Piscina, aquagol

La manifestazione nazionale Tutti in Piscina quest'anno approda a Cremona cone le sezioni Aquagol, ora a fine marzo, e nuoto, più avanti ai primi di giugno. Della prima parte, ecco qui di seguito il commento dell'ufficio stampa di finlombardia, sperando successivamente in qualche immagine di questa bella giornata

Un lungo applauso dei quasi trecento spettatori ha accompagnato la sfilata finale delle squadre che hanno partecipato a "Tutti in Piscina 2013" e i piccoli eroi dell’Aquagol hanno guadagnato il podio ottenendo il giusto riconoscimento alle loro fatiche sportive.

Partiamo proprio dalla coda per descrivere il sabato pallanuotistico del Centro FIN di Cremona dove si è svolto il raggruppamento Aquagol del nord Italia: ben settanta partite disputate in un pomeriggio e la collaudata regia del settore pallanuoto del Comitato Regionale Lombardo ha mantenuto serrati i tempi affinchè tutto potesse essere svolto in un solo pomeriggio.

Numeri importanti per questa edizione: 20 squadre partecipanti, 70 partite disputate, 230 atleti impegnati alla ricerca dell’ultimo gol e 300 spettatori festanti sulle tribune del Centro FIN di Cremona che è stata cornice di pregio per questa importante manifestazione della Federazione Italiana Nuoto.

Alla fine ha vinto la pallanuoto, ha vinto lo spirito della pallanuoto del settore propaganda dove le partite di pallanuoto sono una ‘buona scusa’ per saltare in acqua e fare festa tutti insieme.

Per il resto, per vedere i futuri campioni, come si suol dire, se son rose…



 
 
23 gennaio, Trofeo Giovani Promesse

Festa grande a Gallarate con la prima tappa del Trofeo Giovani Promesse, circuito voluto dalla FIN e dedicato ai più piccoli

Duecentocinquanta mini-atleti, in rappresentanza di 12 società lombarde: la prima tappa del Trofeo Giovani Promesse, organizzata dal Nuoto Club Gallarate, è stata prima di tutto una bellissima festa! Tribune gremite fino all’inverosimile, entusiasmo alle stelle e tanta grinta in vasca per un pomeriggio che resterà nei ricordi di tanti bambini, per la prima volta alle prese con un impegno “agonistico”.

La manifestazione, organizzata dal club cittadino sotto l’egida della Federazione Italiana Nuoto, è dedicata agli atleti di età compresa tra i 6 e i 13 anni e proseguirà a tappe fino a primavera inoltrata, toccando diverse località lombarde. A Gallarate l’”onore” di aprire il Circuito, a testimonianza del rispetto e della fiducia che, da sempre, la Federazione nutre nei confronti del sodalizio guidato dal Presidente Temporiti.

La gara si è aperta con un’applauditissima e colorata sfilata iniziale, e si è chiusa alla presenza del Sindaco di Gallarate, Ing. Guenzani, e del Consigliere Comunale con delega allo Sport, Prof. Danilo Barban, che hanno voluto premiare i piccoli nuotatori che si sono maggiormente distinti.

Ottime le prestazioni degli atleti di casa, che hanno dato battaglia e conquistato più volte il podio (anche se in questo tipo di manifestazioni non conta tanto il risultato, quanto la tecnica e l’approccio giocoso alle prime forme di sport vissuto in modo competitivo).

Un ringraziamento a tutti i volontari del NC Gallarate e, in particolar modo, agli atleti più grandi della Squadra Agonistica che, per una volta, si sono presentati sul piano vasca nell’insolito ruolo di giudici e cronometristi al servizio dei più piccoli!

NUOTO CLUB GALLARATE - Ufficio Stampa
Barbara Allaria - 338-6541305 - info@int-service.it - barbara.allaria@gmail.com


   


 
 
2 dicembre, Aspettando S. Lucia

È terminata con l'arrivo di Santa Lucia, con il suo carico di dolci e di doni, la prima tappa dell'aquagol lombardo. Al cospetto di tribune gremite (più di 400 gli spettatori presenti sugli spalti) il Centro Fin di Cremona è stato teatro della manifestazione inaugurale della pallanuoto lombarda.

Una domenica di grande festa, sport e spettacolo per le discipline acquatiche: alla mattina i giovanissimi nuotatori del settore propaganda hanno mostrato le loro abilità natatorie guadagnandosi con onore medaglie e premi; nel pomeriggio l'Aquagol e il nuoto sincronizzato hanno strappato gli applausi del folto pubblico.

Alla manifestazione hanno partecipato le seguenti società: Como Nuoto, Amga Sport Legnano, Metanopoli Sport, Barzanó Acquaclub, Fanfulla, Pallanuoto Crema, Nuoto Club Monza, Centro Fin Cremona, Acquadream Franciacorta, Busto Nuoto, Associazione Nuoto Brescia e Rezzato Nuoto. Sedici squadre di mini atleti provenienti da tutta la Lombardia per un totale di 180 bambini presenti; più di trenta incontri di mini pallanuoto disputati, intervallati da quattro esibizioni di spettacolari coreografie di nuoto sincronizzato.


      
 
 
 
chiudi
.
.