Comitato
Regionale
Lombardo
Home Page
webmaster
e-mail
|
|
|
|
anno agonistico 2015-2016
by finlombardia.org
|
chiudi |
13 dicembre, Aspettando Santa Lucia Trofeo Santa Lucia: più di una gara, una bella festa !!!!!
Il 13 dicembre, a Cremona si è svolto il trofeo “tutti in acqua per Santa Lucia”, una manifestazione a carattere regionale dove vengono coinvolte le discipline del nuoto sincronizzato e del nuoto.
La manifestazione si è aperta al mattino con le gare di obbligatori di nuoto sincronizzato, dove più di 200 atleta tra i 9 e i 18 anni si sono confrontate con grinta e serietà, mantenendo nonostante l’attesa nervosa del proprio turno, un rispetto e un ordine davvero ammirevole. Nel pomeriggio invece sono scesi in acqua i giovanissimi e gli esordienti del nuoto, quasi tutti alla loro primissima esperienza in fatto di competizioni.
Anche questi piccoli atleti, circa 150 di età compresa tra i 4/5 e i 9 anni, hanno saputo dimostrare quanto hanno appreso nei pochi mesi di corso effettuati, nonostante l’emozione in certi casi abbia giocato qualche scherzo, ma subito pronti a ricominciare la gara da capo.
Ogni sezione della gara ha previsto una sfilata con omaggio, ed è stata anche un occasione per una raccolta fondi per Telethon. Molto bella la presentazione nome per nome di tutte le partecipanti alla gara di nuoto sincronizzato e emozionante la sfilata dei piccoli partecipanti del nuoto fieri di indossare la loro magliettina e di reggere il cartello col nome della propria squadra.
Nel complesso, una bella giornata, dove a mio parere personale, non ho visto solo gare, ma momenti di amicizia quando atlete in difficoltà venivano aiutate da rivali che si riconoscevano nelle loro debolezze, e dove bambini e bambine si raccomandavano tra di loro regole di gara e si sostenevano a vicenda per uscire alla fine della vasca contenti e soddisfatti di quello che avenvano fatto.
Un ringraziamento particolare all'organizzazione di Claudia Tapparelli, presente dall’inizio alla fine di tutta la Manifestazione, coordinatrice e punto di riferimento per giudici allenatori “bimbi dispersi”, nonchè allenatrice lei stessa.
Anna Romanenghi, InSport
| 13 dicembre, Aquagol, 1° tappa Si è tenuta domenica 13 dicembre 2015 la prima tappa stagionale del circuito FIN HaBa WaBa. La piscina Raffalda di Piacenza è stata colmata di pubblico, sulle tribune erano presenti ben trecentocinquanta spettatori, ma anche soprattutto di entusiasmo, musica e sport, come ormai è consuetudine negli eventi organizzati per il settore propaganda pallanuoto dal Comitato Regionale Lombardo.
Ben dodici società, presentanti quattordici formazioni, hanno preso parte ai giochi, schierando oltre centosettanta piccoli atleti che, sempre con grande impegno e passione, si sono susseguiti in cinquantadue sfide per un totale di centotrenta minuti di gioco; abbiamo assistito a incontri giocati con grande agonismo, ma senza vincitori e vinti, giocati con il solo scopo di provare l’ebrezza della pallanuoto.
A premiare i ragazzi, con medaglie, tutte dello stesso colore, tre grandi campioni che, nel recente passato, hanno entusiasmato le piscine di tutta Italia e che ora prestano il loro impegno allo sviluppo della pallanuoto giovanile: Zsolt Varga campione olimpico della nazionale ungherese, Dario Bertazzoli atleta del settebello e vincitore di diversi scudetti ed Harry van der Meer stella della nazionale olandese. Questa piccola cerimonia, molto apprezzata dai giovani atleti, ha simboleggiato un ideale avvicendamento tra le vecchie e le nuove generazioni, come un grande augurio per il futuro.
Speriamo di rivedere tutti i partecipanti, e molti altri ancora, alla prossima tappa di gennaio 2016 del circuito FIN HaBa Waba.
|
chiudi |
| |
|
|
. |